DIRITTO DI SUPERFICIE

Esistono specifiche aree di potenziale interesse
suddivise per categoria installativa.

Solamente su aree ricadenti in zone industriali (Zona urbanistica D) o in cave dismesse e comunque non in zona agricola (Zona urbanistica E) dette aree non devono essere soggette a vincoli di natura paesistica o ambientale pregiudizievoli ai fini dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio degli impianti.

Le aree devono essere situate a una distanza da una cabina primaria ENEL Distribuzione adeguata a ricevere una potenza di connessione in Media Tensione commisurata all’estensione dell’area con costo di connessione inferiore a 40.000,00 €/MW.

L’area di interesse deve avere una superficie di almeno 1,5 HA.

Aree di estensione maggiore a 20,00 HA sono di interesse in previsione di una connessione in Alta Tensione condizionata ad un costo di connessione, inclusivo di STMG, cabina di trasformazione MT/AT, linea di connessione MT e AT non superiore a 50.000,00 €/MW.

Per questo tipo di impianti può essere considerato sia l’acquisto sia l’acquisizione del Diritto di Superficie (DDS) per un periodo di almeno 35 anni prorogabile.

L’importo del valore di acquisto di DDS varia in base alle caratteristiche geografiche e del costo di connessione alla rete.

Le aree di copertura devono essere possibilmente piane, su strutture sane e di portanza adeguate e il più possibile libere da apparecchiature o camini che potrebbero dare luogo a fenomeni di ombreggiamento. I fabbricati interessati non devono essere in aree oggetto di vincoli paesistici o ambientali tali da impedire l’autorizzazione necessaria alla realizzazione dell’impianto.

Le coperture di interesse devono avere una superficie di almeno 6.000 mq.

Per i tetti si prevede l’utilizzo di contratto di DDS di durata 30 anni. In questo caso il pagamento può avvenire ex ante in unica soluzione ovvero con pagamenti annuali.

Analogamente a quanto previsto per gli impianti a terra le aree devono essere libere da ombreggiamenti e di superficie minima di circa 7.000 mq.

L’essere il parcheggio autorizzato per almeno 500 veicoli è un titolo di preferenza.
Il tipo di contratto previsto nel caso dei parcheggi è il DDS di durata 30 anni con la previsione del diritto all’uso delle aree da parte del concedente.

Modulo di contatto
Nominativo